1939 BLETCHLEY PARK
“Caro Primo Ministro,
Alcune settimane fa ci avete onorati con una visita a Bletchley Park; consideriamo essenziale la vostra attenzione al nostro lavoro. Avrete notato che siamo ben riforniti di macchine “Bombe” per infrangere il codice tedesco Enigma. Crediamo tuttavia voi dobbiate sapere che questo lavoro è rallentato – e in alcuni casi addirittura bloccato – anzitutto dalla mancanza di personale.”
Alan Turing. Gordon Welchman, Hugh Alexander, Peter Stuart Milner-Barry. Lettera indirizzata a Winston Churchill, 1941
IL FATTO
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Turing è al servizio dell’intelligence britannica, nella sede segreta di Bletchely Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito. Il suo contributo è fondamentale per decifrare i codici usati nelle comunicazioni tedesche, codificate tramite il cosiddetto sistema Enigma.
LA SCENA
Il suono reale della Bombe, macchina elettromeccanica polacca, implementata da Turing, fondamentale per la decodifica di Enigma, è alla base della composizione musicale. Il suono di un bombardiere Lancaster, ricreato elettronicamente con il Synthi, e le urgenze della corsa contro il tempo descritte nel testo di una lettera a Winston Churchill, sono la base di questo quadro, visivamente rappresentato da una partita a scacchi giocata sullo scenario di guerra attraverso reali messaggi e dati trasmessi dagli U-boot e decodificati a Bletchley Park.
I DOCUMENTI
- Lettera inviata a Winston Churchill il 21 ottobre 1941 da Alan Turing e dai suoi collaboratori di Bletchley Park. Conservata presso il Public Record Office di Kew, Richmond, Surrey.
- Minuta di Winston Churchill del 22 ottobre 1941. Conservata presso il Public Record Office di Kew, Richmond, Surrey.
- I messaggi decodificati e le rotte sono degli U-Boot 79, 96, 264 e della corazzata Bismarck.
- Le mosse della partita a scacchi sono della partita del 1852 giocata a Berlino da Adolf Anderssen e dall’allievo Jean Dufresne.
MICHELE TADINI. ENIGMA/BOMBE
MICHAEL SMITH. TURING E LA GUERRA DEGLI U-BOOT
JOHN HARPER. THE BOMBE REBUILD PROJECT
JOHN JACKSON E JON CAPE. DECODING ENIGMA
MIA BASS. THE WRNS AND THE BOMBE
RUTH BOURNE. TURING AND BLETCHLEY PARK
EILEEN YOUNGHUSBAND. WAAF OFFICER
LA LETTERA INDIRIZZATA A WINSTON CHURCHILL
Lettera segreta – riservata alla persona
21 ottobre 1941
Caro Primo Ministro,
Alcune settimane fa ci avete onorati con una visita a Bletchley Park; consideriamo essenziale la vostra attenzione al nostro lavoro. Avrete notato che siamo ben riforniti di macchine “Bombe” per infrangere il codice tedesco Enigma. Crediamo tuttavia voi dobbiate sapere che questo lavoro è rallentato – e in alcuni casi addirittura bloccato – anzitutto dalla mancanza di personale. Vi scriviamo personalmente dopo che per mesi abbiamo inutilmente insistito mediante le procedure ordinarie; senza un vostro intervento disperiamo di ottenere risultati.
Sappiamo che c’è una notevole richiesta di lavoro in ogni campo e la sua redistribuzione costituisce una priorità assoluta. Il problema che ci angoscia è che, essendo la nostra una piccola sezione, con richieste numericamente irrilevanti, sia arduo sensibilizzare le autorità competenti sull’urgenza di soddisfare queste necessità. Contemporaneamente, troviamo difficile credere nell’impossibilità di reperire celermente il personale necessario, anche se ciò interferisse con le consuete procedure delle assegnazioni.
I punti critici riguardano:
1 - La baracca 8 impegnata sulla decifrazione dell’Enigma navale; l’inadeguatezza numerica del personale ci ha costretti a interrompere i turni di notte, con un ritardo di almeno 12 ore al giorno nella scoperta delle chiavi navali. Abbiamo urgente bisogno una ventina di impiegate d’ordine non addestrate grado 3°. Altro serio rischio è il possibile richiamo alle armi di alcuni membri del personale maschile specializzato, finora esentato dal servizio militare.
2 – Enigma dell’Esercito e dell’Aviazione. Necessitiamo di una ventina di dattilografi esperti per far fronte all’imponente traffico radio che stiamo intercettando nel Medio Oriente.
3 – Verifica delle “bombe”: Baracche 6 e 8. Chiediamo l’assunzione di un adeguato contingente di ausiliarie.
(…)
Siamo convinti che avremmo infranto un preciso dovere se non avessimo portato alla Vostra attenzione questi fatti e la loro ricaduta sul nostro lavoro, se non verranno presi immediati provvedimenti.
Siamo, Sir, vostri obbedienti servitori
Alan Turing
Gordon Welchman
Hugh Alexander
Peter Stuart Milner-Barry
LINKS
Bletchley Park, home of the codebreakers
Michael Smith Writer
THE TURING BOMBE REBUILD PROJECT, JOHN HARPER
This content is also available in / Questo contenuto è disponibile anche in : Inglese