1936 CAMBRIDGE
“La macchina ha una capacità di memoria infinita / ottenuta nella forma di un nastro infinito suddiviso in quadrati, su ognuno dei quali può essere stampato un simbolo…”
On Computable Numbers, with an Application to the Entscheidungsproblem (1936)
IL FATTO
A soli 24 anni, nel suo scritto On computable numbers, Alan Turing elabora i principi logici di quella che è oggi conosciuta come Macchina di Turing, fondamento logico e archetipo di tutti i processori digitali e del concetto stesso di software. Lo storico della tecnologia George Dyson identifica in Turing l’architetto visionario protagonista del Big Bang dell’universo digitale nel quale viviamo oggi.
LA SCENA
Un’infinita strada di campagna rappresenta gli scenari in cui Turing, futuro maratoneta, trascorreva molto tempo correndo e pensando; questa si trasforma in Macchina di Turing, nastro infinito su cui vengono scritti ed elaborati dati, simboli, movimenti e calcoli, l’attore recita alcuni passaggi tratti dall’articolo del 1936.
I DOCUMENTI
“On Computable Numbers” di A.M. Turing, del 1936
MICHELE TADINI. MACCHINA DI TURING
STEFANO POLLI. MACCHINA DI TURING
GEORGE DYSON. LA CATTEDRALE DI TURING
George Dyson, scrittore americano esperto di storia della tecnologia è figlio del fisico Freeman Dyson. Ha pubblicato diversi libri tra i quali La cattedrale di Turing, Le origini dell’universo digitale, edizioni Codice 2012
EXTRA
A TURING MACHINE IMPLEMENTATION
Mike Davey ha realizzato un bellissimo esempio di macchina di Turing. Per maggiori informazioni: http://aturingmachine.com (in inglese)
LINKS
Alan Turing. On computable numbers, The TURING DIGITAL ARCHIVE
DEFINIZIONE DI TURING MACHINE. STANFORD ENCYCLOPEDIA OF PHILOSOPHY
ALAN TURING HOMEPAGE by ANDREW HODGES
This content is also available in / Questo contenuto è disponibile anche in : Inglese