IL FATTO
Scrive lo storico della scienza George Dyson: “l’umanità ha messo in funzione il primo calcolatore, un universo digitale composto da soli 5 KB di memoria, l’equivalente di mezzo secondo di musica in formato MP3″. E’ il Big Bang dell’universo digitale, un sistema nel quale il tempo umano e il tempo delle macchine si intersecano e danno vita alla complessità di informazioni in continua e velocissima espansione in cui siamo quotidianamente immersi.
LA SCENA
In questo quadro prendono forma il Big Bang digitale e il rapporto tra Turing e il tempo, Kronos: nelle molteplici rappresentazioni, tempo umano e delle macchine, analogico e digitale, urgenze storiche e della vita, tempo privato e tempo collettivo.
Il laser pendulum, tramite optosensori collegati ai computer e luce laser, produce effetti sonori armonici e matematici, oscillazioni del tempo e onde sonore e visive che interagiscono, accompagnano il percorso temporale di Turing e dei movimenti dell’attore. La composizione musicale prende il via dal suono del Modem 56k, che rappresenta nell’immaginario collettivo l’ingresso all’era di internet.
PIETRO PIRELLI. KRONOS
GEORGE DYSON. IL TEMPO NELL’UNIVERSO DIGITALE
George Dyson,scrittore americano esperto di storia della tecnologia è figlio del fisico Freeman Dyson. Ha pubblicato diversi libri tra i quali La cattedrale di Turing, Le origini dell’universo digitale, edizioni Codice 2012
This content is also available in / Questo contenuto è disponibile anche in : Inglese